“Ho visto un miglioramento dell’attenzione”

Dopo tre trattamenti con il metodo Tomatis, la sorella di Stefano ha notato un miglioramento dell’attenzione. Ci racconta questo e altri cambiamenti osservati.

Stefano ha quasi 41 anni e soffre di crisi epilettiche farmacoresistenti fin da quando aveva 9 mesi. L’utilizzo di vari farmaci gli ha causato un ritardo cognitivo. Ha frequentato la scuola fino all’età di 20 anni e adesso si dedica alla sua azienda agricola sociale. Ha la passione per i cavalli, li alleva e fa equitazione.

Diversi anni fa una dottoressa di Verona ci aveva parlato del metodo Tomatis, quindi ne conoscevamo le potenzialità da tempo. All’epoca avevamo un problema logistico legato agli spostamenti. Avremmo dovuto svolgere il percorso in loco ma non ci era possibile.

Quando abbiamo deciso di intraprendere il percorso, il Centro Tomatis Bologna ci ha consegnato il macchinario chiamato Talks Up. Abbiamo dunque fatto il trattamento direttamente a domicilio, fissando delle cadenzate visite di controllo e decidendo da subito di svolgere i tre cicli completi.

Durante l’ascolto, Stefano di solito disegna, colora, risolve cruciverba. Non sono mai emersi fastidi particolari o stanchezza. Fin dall’inizio ha metabolizzato bene le sedute di trattamento.

Abbiamo notato un miglioramento dell’attenzione e una maggiore partecipazione a tutto quello che gli succede intorno. Adesso riesce a svolgere meglio le sue attività, valuta quanto gli viene chiesto di fare e mette in atto i comportamenti più opportuni. Questa nuova “apertura” di Stefano si è notata anche nella gestione delle relazioni, è quindi più attento anche verso le persone.

Per fare un esempio, Stefano partecipa a gare di equitazione e fin dall’inizio del trattamento Tomatis® è stato per lui molto più semplice seguire il suo istruttore e le sequenze da svolgere sul cavallo. Ha mostrato una capacità di ascolto più efficace, meno dispersiva.

Sicuramente è un trattamento che consigliamo a chi presenta le stesse problematiche di Stefano.

 

 

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies