Chi Siamo

Al Centro Tomatis® Bologna lavoriamo insieme per organizzare percorsi integrati e consolidare gli obiettivi

Consulente Tomatis ® 


Dott.ssa Chiara Bassoli, fondatrice del Centro Tomatis® Bologna.
Nata a Bologna, Chiara Bassoli si è laureata con lode in Audioprotesi all’università di Ferrara.

Da sempre appassionata di musica e neurologia, si laurea con una tesi sperimentale sulle variabili uditive ed extraudive coinvolte nella tolleranza ai rumori.

Negli anni continua a formarsi in ambito audiologico in Italia e all’estero e nel 2017 fonda il centro Aures, con l’ambizioso progetto di creare il primo centro italiano centro specializzato nel benessere non solo dell’udito ma anche dell’ascolto, associando il Metodo TOMATIS® alle classiche metodiche diagnostiche e riabilitative usate in audiologia.

Ha ricevuto una formazione certificata come consulente di livello 3 direttamente da TOMATIS DEVELOPPEMENT S.A. nella sede di Parigi e si aggiorna continuamente.

Sta completando la sua formazione con la frequenza di corsi Music Medicine, disciplina che utilizza la musica e il suono all' interno di un contesto sanitario.


Psicologia Clinica e Tutoraggio DSA

Dott.ssa Jasmine Scioscia

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'università di Roma "La Sapienza", si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt a Roma e poi in Tutor Dsa presso l'università Europea di Roma con certificazione del Miur.

Da anni si occupa di Disturbi Specifici dell'Apprendimento lavorando con alunni/e di vari gradi scolastici e continuando la propria formazione in questo campo.


Dott.ssa Laura Pecoriello

Psicologa clinica, specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento con Master di II livello in Diagnostica dei DSA, specializzanda presso la scuola di psicoterapia ad approccio integrato ASPIC di Roma.

Ha partecipato alla ricerca “La scuola come fattore di rischio” pubblicata nel Capitolo X di “Giovani adulti con DSA”, Erickson Edizioni, oggetto di discussione nel XXIV Congresso Nazionale Airipa su “I disturbi dell’apprendimento” del 2015 e nel Quinto Congresso Europeo dell’EDA del 2016.

Da anni si spende per il benessere di bambini, adolescenti e giovani adulti che vivono un disagio e delle loro famiglie accompagnandoli a diagnosi e fornendo loro un sostegno psicologico.


Musicoterapia

Martina Noacco

Nel 2013 consegue il diploma di violino al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e successivamente si laurea in Musicoterapia presso lo stesso conservatorio con il massimo dei voti e la lode. È inoltre laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Bologna, percorso sui cui continua a specializzarsi.

Svolge la professione di Musicoterapeuta con bambini, adolescenti, adulti e anziani, sia individualmente che in piccoli gruppi, ponendo sempre l’ascolto attivo e la costruzione della relazione al centro del suo intervento musicoterapico.

 


Pedagogia

Antonio Pitrelli

Pedagogista laureato presso l'Università di Bologna, esperto e supervisore del Modello Benenzon di Terapia Non Verbale. Si specializza in musicoterapia a Buenos Aires con la frequenza del Master di II livello della Facoltà di Medicina dell'Università del Salvador (Approccio terapeutico tramite il corpo e la voce). Si forma direttamente con il Dott. Benenzon, frequentando l'intera formazione fino a raggiungere il livello di Magister.

Ha una lunga esperienza in ambito clinico, terapeutico ed educativo maturata in collaborazione con la Dott.ssa Gabriela Wagner (ex presidente della Federazione Mondiale di Musicoterapia). È docente di Pedagogia della Musica presso la Benenzon International Academy .

Trattamento osteopatico per acufeni

Marco Nicoli

Dopo la laurea in Scienze Motorie all'Università di Ferrara, si diploma in Osteopatia presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Parma proponendo una tesi sperimentale sulle patologie trigeminali: a seguito di questo ha avuto modo di approfondire lo studio osteopatico sugli acufeni.

Inoltre ha frequentato diversi post graduate inerenti alla relazione tra osteopatia ed odontoiatria, sul network arterioso e sulla rieducazione posturale.

È iscritto all'Unione nazionale Chinesiologi e al Registro degli Osteopati italiano.

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies