Chi Siamo

Al Centro Tomatis® Bologna lavoriamo insieme per organizzare percorsi integrati e consolidare gli obiettivi

Consulente Tomatis ® 


Dott.ssa Chiara Bassoli, fondatrice del Centro Tomatis® Bologna.
Nata a Bologna, Chiara Bassoli si è laureata con lode in Audioprotesi all’università di Ferrara.

Da sempre appassionata di musica e neurologia, si laurea con una tesi sperimentale sulle variabili uditive ed extraudive coinvolte nella tolleranza ai rumori.

Negli anni continua a formarsi in ambito audiologico in Italia e all’estero e nel 2017 fonda il centro Aures, con l’ambizioso progetto di creare il primo centro italiano centro specializzato nel benessere non solo dell’udito ma anche dell’ascolto, associando il Metodo TOMATIS® alle classiche metodiche diagnostiche e riabilitative usate in audiologia.

Ha ricevuto una formazione certificata come consulente di livello 3 direttamente da TOMATIS DEVELOPPEMENT S.A. nella sede di Parigi e si aggiorna continuamente.

Sta completando la sua formazione con la frequenza di corsi Music Medicine, disciplina che utilizza la musica e il suono all’ interno di un contesto sanitario.


Psicologia Clinica e Tutoraggio DSA

Dott. Luca Miozza

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, Psicologo iscritto all’Ordine Psicologi Emilia-Romagna, Tutor DSA e BES con corso riconosciuto dal M.I.U.R.
Autore e conduttore di training sulla gestione delle emozioni, l’assertività, l’affettività matura e consapevole, l’autoefficacia e le strategie di coping.


Musicoterapia

Martina Noacco

Nel 2013 consegue il diploma di violino al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e successivamente si laurea in Musicoterapia presso lo stesso conservatorio con il massimo dei voti e la lode. È inoltre laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Bologna, percorso sui cui continua a specializzarsi.

Svolge la professione di Musicoterapeuta con bambini, adolescenti, adulti e anziani, sia individualmente che in piccoli gruppi, ponendo sempre l’ascolto attivo e la costruzione della relazione al centro del suo intervento musicoterapico.

 


Pedagogia

Antonio Pitrelli

Pedagogista laureato presso l’Università di Bologna, esperto e supervisore del Modello Benenzon di Terapia Non Verbale. Si specializza in musicoterapia a Buenos Aires con la frequenza del Master di II livello della Facoltà di Medicina dell’Università del Salvador (Approccio terapeutico tramite il corpo e la voce). Si forma direttamente con il Dott. Benenzon, frequentando l’intera formazione fino a raggiungere il livello di Magister.

Ha una lunga esperienza in ambito clinico, terapeutico ed educativo maturata in collaborazione con la Dott.ssa Gabriela Wagner (ex presidente della Federazione Mondiale di Musicoterapia). È docente di Pedagogia della Musica presso la Benenzon International Academy .


Trattamento osteopatico per acufeni

Marco Nicoli

Dopo la laurea in Scienze Motorie all’Università di Ferrara, si diploma in Osteopatia presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Parma proponendo una tesi sperimentale sulle patologie trigeminali: a seguito di questo ha avuto modo di approfondire lo studio osteopatico sugli acufeni.

Inoltre ha frequentato diversi post graduate inerenti alla relazione tra osteopatia ed odontoiatria, sul network arterioso e sulla rieducazione posturale.

È iscritto all’Unione nazionale Chinesiologi e al Registro degli Osteopati italiano.


Logopedia

Morena Fabbri

Ha frequentato Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, completando gli studi con la lode.

L’interesse per la terapia dell’Afasia l’ha portata a specializzarsi nell’Approccio Pragmatico-Linguistico: una metodologia che stimola la comunicazione spontanea, realistica e globale e che affianca la gestione delle conversazioni quotidiane in ambito familiare.

In costante formazione nel campo della comunicazione interpersonale, ha ideato un recente progetto intitolato “Le tue parole creano – il Dialogo Gentile”, destinato a giovani e adulti, che promuove l’importanza della scelta accurata di ogni parola e gesto per una maggiore consapevolezza del valore della cooperazione tra le persone.

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy Policy | Cookie Policy