Chi Siamo

 Il training uditivo con metodo Tomatis® serve a migliorare le capacità di ascolto

La tua professionista Tomatis ®


Dott.ssa Chiara Bassoli, fondatrice di Aures.
Nata a Bologna, Chiara Bassoli si è laureata con lode in Audioprotesi all’università di Ferrara.

Da sempre appassionata di musica e neurologia, si laurea con una tesi sperimentale sulle variabili uditive ed extraudive coinvolte nella tolleranza ai rumori.

Negli anni continua a formarsi in ambito audiologico in Italia e all’estero e nel 2017 fonda il centro Aures, con l’ambizioso progetto di creare il primo centro italiano centro specializzato nel benessere non solo dell’udito ma anche dell’ascolto, associando il Metodo TOMATIS® alle classiche metodiche diagnostiche e riabilitative usate in audiologia.

Ha ricevuto una formazione certificata direttamente da TOMATIS DEVELOPPEMENT S.A., nella sede di Parigi e si aggiorna continuamente.

Sta completando la sua formazione con la frequenza di corsi Music Medicine, disciplina che utilizza la musica e il suono all' interno di un contesto sanitario.



La tua Logopedista


Dott.ssa Camilla Marconato

Dopo una formazione di stampo umanistico, si laurea con lode in Logopedia all’università di Ferrara.

Si occupa di disturbi cognitivi, di linguaggio, della deglutizione, della voce e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica, con la consapevolezza che ogni persona è un individuo a sé con le sue complessità.

Approfondisce con la sua tesi  “Approccio musicoterapico ai disturbi di linguaggio acquisiti” l’eccezionale apporto che la musica può dare al percorso riabilitativo e da ciò nasce la sua collaborazione col Centro Tomatis di Bologna.

Appassionata di comunicazione e neurolinguistica, continua costantemente a formarsi in ambito neurologico e otorinolaringoiatrico.

La tua Psicologa specializzata

Dott.ssa Laura Pecoriello

Psicologa clinica, specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento con Master di II livello in Diagnostica dei DSA, specializzanda presso la scuola di psicoterapia ad approccio integrato ASPIC di Roma.

Ha partecipato alla ricerca “La scuola come fattore di rischio” pubblicata nel Capitolo X di “Giovani adulti con DSA”, Erickson Edizioni, oggetto di discussione nel XXIV Congresso Nazionale Airipa su “I disturbi dell’apprendimento” del 2015 e nel Quinto Congresso Europeo dell’EDA del 2016.

Da anni si spende per il benessere di bambini, adolescenti e giovani adulti che vivono un disagio e delle loro famiglie accompagnandoli a diagnosi e fornendo loro un sostegno psicologico.


© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies