AURES

Come Accedere al programma

Il training uditivo con metodo Tomatis® serve a migliorare le capacità di ascolto.

Ogni programma d'ascolto richiede una valutazione iniziale per determinare l'idoneità del soggetto. Per accedere al programma è necessario seguire diversi passaggi:

Step 1

Inviare la checklist dell'ascolto

Si prega di compilare la checklist spuntando le caselle opportune e di inviarla, insieme alle vostre informazioni di contatto, allegando una breve descrizione delle preoccupazioni e dei problemi riscontrati in voi stessi o nel vostro bambino.

Esamineremo le informazioni riportate, al fine di determinare se voi o il vostro bambino siate idonei al programma di educazione all’ascolto.

Vi risponderemo quindi tramite email.

STEP 2

Revisione della Checklist

STEP 3

Fissare un Appuntamento

Una volta stabilita l'idoneità del candidato, verrà fissato un appuntamento per la valutazione iniziale, che include un test di ascolto e osservazioni cliniche in base alle quali si valuterà il potenziale d' ascolto del soggetto.

Dopo aver esaminato tutte le informazioni a nostra disposizione, vi sarà raccomandato il programma più adatto alle vostre esigenze, apportandovi eventuali modifiche e determinando i benefici previsti così come la durata.

La prima visita è gratuita e senza impegno

A seguito della valutazione iniziale, si può decidere di perseguire il programma raccomandato, pianificando le varie sessioni d’ascolto.

Fase Ricettiva
Durante la prima fase si lavora principalmente sull'ascolto ricettivo, che rappresenta il primo stadio della comunicazione. Durante l'ascolto, l'adulto può passare il tempo a completare puzzle, disegnare, o tenersi occupato con attività che non risultino troppo impegnative, come sfogliare riviste, rilassarsi o semplicemente dormire, poiché non risulta necessario concentrarsi sulla stimolazione sonora. il bambino può giocare con altri coetanei, disegnare, dipingere o addirittura dormire. Un professionista specializzato in terapie dell'ascolto seguirà i bambini restando con loro all'interno della stanza, guidandoli per facilitare la socializzazione.
Fase Espressiva
Un professionista monitorerà l’andamento del programma, fornendo una guida per l’utente e raccomandando esercizi di consolidamento, come ad esempio la lettura quotidiana ad alta voce. Successivamente alla fine degli incontri, sono previsti richiami per valutare con il consulente la continuità dei risultati ottenuti e, se necessario, raccomandare esercizi di potenziamento. In alcune situazioni, previa consulenza, alcune parti del programma o esercizi di potenziamento possono essere svolti a casa, sotto la supervisione dello staff del centro. Nei bambini, durante la seconda fase, ci si concentra invece sull'ascolto espressivo, ossia sul controllo uditivo della voce. I bambini partecipano a sedute di canto, conversazione, ripetizione o lettura durante le quali un microfono registra la loro voce, che viene alterata elettronicamente e immediatamente ritrasmessa al loro orecchio. Nel caso in cui i bambini non si dimostrino in grado di partecipare a questo tipo di esercizi vocali strutturati, viene posizionato un microfono all'interno della stanza, con lo scopo di captare i loro tentativi di vocalizzazione. Il terapeuta li monitora e li incoraggia con esercizi audio-vocali.
Monitoraggio
Durante la seconda fase, ci si concentra invece sull'ascolto espressivo, ossia sul controllo uditivo della voce. Gli utenti sono invitati a fischiettare, cantare, parlare, ripetere parole e frasi o leggere davanti ad un microfono mentre la loro voce viene modificata elettronicamente e immediatamente ritrasmessa al loro orecchio. Per i bambini, un professionista monitorerà l’andamento del programma e fornirà consiglio ai genitori, raccomandando esercizi di consolidamento, come ad esempio la lettura quotidiana ad alta voce. Successivamente alla fine degli incontri, sono previsti richiami per valutare con il consulente la continuità dei risultati ottenuti e, se necessario, raccomandare esercizi di potenziamento.
STEP 4

Il Programma dell'ascolto

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies