Un professionista monitorerà l’andamento del programma, fornendo una guida per l’utente e raccomandando esercizi di consolidamento, come ad esempio la lettura quotidiana ad alta voce. Successivamente alla fine degli incontri, sono previsti richiami per valutare con il consulente la continuità dei risultati ottenuti e, se necessario, raccomandare esercizi di potenziamento. In alcune situazioni, previa consulenza, alcune parti del programma o esercizi di potenziamento possono essere svolti a casa, sotto la supervisione dello staff del centro.
Nei bambini, durante la seconda fase, ci si concentra invece sull’ascolto espressivo, ossia sul controllo uditivo della voce. I bambini partecipano a sedute di canto, conversazione, ripetizione o lettura durante le quali un microfono registra la loro voce, che viene alterata elettronicamente e immediatamente ritrasmessa al loro orecchio. Nel caso in cui i bambini non si dimostrino in grado di partecipare a questo tipo di esercizi vocali strutturati, viene posizionato un microfono all’interno della stanza, con lo scopo di captare i loro tentativi di vocalizzazione. Il terapeuta li monitora e li incoraggia con esercizi audio-vocali.