La storia di Maria Grazia

Mi chiamo Maria Grazia, sono una musicista.

In particolare sono una pianista ma ho anche studiato canto.   Nutro un interesse fortissimo verso il suono ed il suo rapporto con il corpo e la mente

Mi sono avvicinata al metodo Tomatis® perché volevo indagare maggiormente il rapporto tra l’orecchio e  la voce. Ho pensato potesse essermi utile per capire peculiarità del mio orecchio di musicista e problematiche che ho riscontrato nella mia professione.

Tempo prima avevo avuto delle difficoltà nel reggere il timbro del clarinetto; il rapporto tra le mie mani e la tastiera del pianoforte risultava completamente destabilizzato da quello strumento. Volevo capire perché stava succedendo.

Già da anni, nel mio percorso formativo avevo conosciuto il metodo Tomatis®  e dunque ho deciso di provare su me stessa l’effetto del suo “orecchio elettronico”. Ciò che mi interessava era anche verificarne le conseguenze sulla psiche.

Durante il tempo dedicato al trattamento, ho focalizzato il mio pensiero sull’ascolto, cercando di capire quali suoni muovevano il corpo o le aree di risposta del cervello che venivano attivate.

Subito dopo le sedute di ascolto mi sentivo positiva. A seconda del tipo di ascolto, ho percepito più o meno energia. Il trattamento certamente mi ha restituito una carica diversa.

Credo sia giusto e professionale vedere la funzionalità dell’orecchio da un punto di vista audiologico ma il metodo Tomatis® comprende più sfere che non possono essere considerate separatamente.

Il trattamento può intervenire nel correggere alcune problematiche, nel mio caso per esempio ha agito differenziando maggiormente gli aspetti del suono. Nell’ottimizzare quell’aspetto si sono manifestati altri benefici su più livelli della psiche.

Dopo il terzo ciclo posso dire che, nonostante sia stata impegnata in diverse cose contemporaneamente, tutto ha cominciato a confluire in una direzione. Nell’ascolto una maggiore definizione del parametri del suono ma anche maggiore chiarezza e ordine nella testa e nel “sentire”.

Questo ha avuto un effetto benefico sull’armonia del movimento del corpo. Senz’altro mi sento di consigliare il trattamento a tutti coloro che desiderano migliorare nella propria vita,  l’aspetto dell’”ascolto” e del “sentire”.

Per saperne di più sul metodo Tomatis® contattaci allo 051 4859072.

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies