La storia di Beatrice

Mi chiamo Beatrice, sono un’insegnante di yoga e meditazione e fondatrice di un’associazione culturale.

Da circa due anni e mezzo soffro di acufene. All’ inizio il fastidio era solo su un orecchio ma adesso si è spostato anche sull’altro. Oltre al rumore costante, l’acufene mi ha generato problemi a livello di attenzione.

Facevo fatica a concentrarmi ma soprattutto ad ascoltare suoni e persone che parlano piano.

Per il mio lavoro sono costantemente a contatto con persone che usano un tono di voce basso, quindi questo mi ha generato delle difficoltà anche lavorative. Ho scoperto il Metodo Tomatis® grazie a mia figlia e al suo compagno che di professione fa il musicista e dunque conosceva già le basi su cui poggia il metodo.

Dopo aver richiesto un appuntamento ho deciso di provare.

Durante le sessioni di ascolto, mi mettevo seduta per terra con i tappetini, praticando una seduta di meditazione, esercizi di respirazione o semplicemente mi rilassavo.

Dal ciclo di ascolti, ho cercato innanzitutto di ottenere il massimo del relax possibile. Subito dopo aver concluso l’ascolto, mi sentivo benissimo: la sensazione era molto chiaramente quella del rilassamento.

Prima di iniziare, sentivo la testa stanca, sia come fatica mentale che muscolarmente. Subito dopo e sin dalla prima volta, l’impressione è stata quella di una distensione generale e nel tempo gli effetti si sono accentuati. Questo è accaduto ad ogni seduta e successivamente mi sono accorta che il mio problema principale, quello dell’attenzione, andava via via riducendosi. Adesso riesco ad essere più concentrata sui suoni, anche quelli particolarmente lievi. Il miglioramento è notevole e anche l’acufene è diventato meno acuto, più gestibile.

In alcune situazioni mi sono davvero resa conto del cambiamento. Per esempio, nel centro in cui insegno devo obbligatoriamente svolgere io stessa delle sedute di meditazione andando a lezione da altri. Prima del trattamento, durante le sedute di meditazione, facevo fatica a capire le parole che pronunciava il mio insegnante, un uomo dalla voce molto bassa e profonda. Adesso la capacità di ascolto è migliorata e questa è per me una prova che sono in grado di ascoltare.

Al Centro Tomatis® Bologna mi sono trovata molto bene, la situazione è ideale per rilassarsi.

Ho trovato professionalità ed accoglienza da parte di tutto lo staff. I dubbi che avevo all’inizio del percorso hanno sempre avuto risposta e spiegazione attraverso i controlli che ho svolto in maniera puntuale con la Dott.ssa Bassoli. Avevo domande sull’acufene e le sue cause che sono sempre state soddisfatte, la Dott.ssa mi ha dato un quadro molto preciso e chiaro della situazione.

Mi sento di consigliare assolutamente il trattamento!

Beatrice sta facendo tutti e tre i cicli di trattamento presso il nostro Centro per trarre il massimo beneficio possibile dal Metodo Tomatis®.

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies