L’esperienza di Helena Bonham Carter con Tomatis

Il metodo Tomatis ® comincia ad essere diffuso in Italia, ma oltreoceano è invece ampiamente conosciuto. Nel mondo del cinema è stato spesso utilizzato  dalle celebrità per un apprendimento più veloce delle lingue o per la correzione di difetti di pronuncia: anche l’attrice Helena Bonham Carter, protagonista di numerosi film indipendenti e musa ispiratrice di Tim Burton, si è sottoposta in più di una occasione al programma Tomatis.

Durante le riprese del musical “Sweeney Todd”, dove aveva il ruolo da protagonista insieme a Johnny Depp, l’attrice si è resa conto di essere in dolce attesa. A quel tempo le giornate lavorative della Bonham Carter erano molto lunghe, dormiva pochissimo e cantava senza fermarsi per ore di fila. “Lavoravo tantissimo” ricorda l’attrice, “i primi tre mesi delle riprese e con la gravidanza all’inizio, mi sono sentita completamente persa. La recitazione implica dover fare più cose contemporaneamente: ricordare la parte, le battute, cantare, tante cose insomma, e all’ improvviso è come se non avessi più avuto un cervello, come se fosse andato in tilt, perché era occupato a crescerne un altro! Non  era certo la situazione ideale, anche se ero davvero felice di essere incinta”.

In quell’occasione l’attrice inglese è ritornata al Tomatis Listening Centre di Londra per cercare un po’ di relax. Si era già avvalsa del Metodo Tomatis® per imparare una lingua per un ruolo ed è ritornata proprio quando aspettava il suo secondo figlio, Billy Ray.

Durante la gravidanza il Metodo Tomatis® mette il bambino in comunicazione, lo rilassa e lo tonifica, facilitando il parto perché calma la madre. “È proprio quel che mi è successo con la gravidanza di Billy. Billy era in grado di mantenere la testa eretta già da prestissimo, era molto rilassato e nonostante il mio amore per i bimbi paffuti ha sempre avuto un tono muscolare ben sviluppato, credo che il Metodo Tomatis® abbia davvero aiutato!”.

Per avere maggiori informazioni sul Metodo Tomatis® ed i suoi campi di applicazione, contattaci ai numeri 051 4859072 oppure via mail a info@auresbologna.it

Tag: , , ,

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies