Ti stai facendo delle domande sul metodo Tomatis®? Leggi qui! – FAQ (prima parte)

Durante il nostro primo colloquio con le persone interessate al metodo Tomatis® emergono spesso interrogativi o necessità di approfondimento a cui cerchiamo di rispondere sempre in maniera chiara e precisa.

In questa rubrica “a puntate” pubblicheremo le domande più frequenti per spiegare presupposti scientifici, metodologia e funzionamento alla base del trattamento con metodo Tomatis®.

Perché il metodo Tomatis® è di aiuto in caso di perdita dell’udito?

I problemi di udito possono derivare da svariate cause. Il metodo Tomatis®, con i suoi programmi di ascolto personalizzati, permette la rieducazione della muscolatura dell’orecchio medio e un allenamento intenso delle vie uditive collegate alle cortecce cerebrali. Questo lavoro sull’orecchio consente all’udito di risintonizzarsi e migliora la capacità di processare il suono.

Per questo motivo il trattamento con metodo Tomatis® è utile per le persone che soffrono di ipoacusia e può essere propedeutico in un percorso di riabilitazione uditiva con apparecchi acustici.

Perché viene usata la musica filtrata?

Nel metodo Tomatis la musica viene filtrata, dunque manipolata, eliminando durante l’ascolto una parte delle frequenze musicali: la musica muta improvvisamente tono, timbro e intensità, mantenendo il ritmo e la melodia. Questi cambiamenti sono imprevedibili e creano un effetto-sorpresa al nostro cervello che cerca gradualmente di decifrare gli effetti del cambiamento e sviluppa dei meccanismi di rilevamento del cambiamento che sono molto importanti per mantenere l’attenzione.

Perché si usa proprio la musica di Mozart?

Il dr. Tomatis, a seguito di ricerche e studi sulla fisiologia dell’orecchio, osservò inoltre che i suoni ad alta frequenza producono una stimolazione molto maggiore del sistema nervoso rispetto ai suoni a bassa frequenza con effetti sulla ricarica corticale e sul potenziale elettrico del cervello.

La musica di Mozart è uno dei parametri del Metodo Tomatis®, perchè è dinamica e ricca di armonici e dunque particolarmente adatta a innescare l’effetto Tomatis®. Inoltre è apprezzata da adulti e bambini, a prescindere da culture e gusti musicali.

Hai altre domande da farci? La prima consulenza è gratuita, prendi un appuntamento! Chiamaci allo 0514859072

Tags: ,

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies