Disturbi dello spettro autistico: il Metodo Tomatis® può aiutare?

I Disturbi dello Spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono caratterizzati, tra l’altro, dalla difficoltà di interazione con il mondo esterno ed in particolare da un’anomalia nella comunicazione sociale.

Una tesi che ha fatto scuola ritiene che i neuroni specchio non sarebbero in grado di funzionare correttamente. Questi neuroni sono distribuiti in modo diffuso nel cervello. Essi hanno un ruolo fondamentale perché attivano le aree del cervello coinvolte nel movimento e il linguaggio, anche se il soggetto è passivo e osservatore. In realtà, essi sono essenziali per comprendere le azioni, le intenzioni e le emozioni degli altri.

Questi neuroni ci permettono di progettare un movimento, di prevedere una sensazione e di provare empatia. In altre parole, ci aiutano, da una parte, a metterci al posto di un altro, e d’altra parte a progettare la nostra azione. Svolgono quindi un ruolo essenziale nelle nostre interazioni sociali e quotidiane, che si tratti di semplici azioni come “fare un sorriso” a qualcuno, di percepire i sentimenti altrui o di capire la sua azione.

Il Metodo Tomatis® è un sistema di allenamento alla previsione. In fase passiva, grazie alla musica trattata con contrasti speciali, il cervello tenta di decifrare gli effetti del cambiamento. In fase attiva, il soggetto emette un suono che viene automaticamente corretto dal dispositivo. In risposta, l’utente regola naturalmente il suono della sua voce per abbinarla a ciò che percepisce. A questo scopo, i neuroni specchio dell’area del linguaggio parlato sono direttamente sollecitati. In questo modo, il Metodo Tomatis® può essere un aiuto per le persone i cui disturbi sono caratterizzati da ritardi e alterazioni nello sviluppo cognitivo, nella comunicazione e l’interazione sociale, come i disturbi dello spettroautistico e i comportamenti a volte associati: la sindrome di Asperger, i disordini sensoriali, o la sindrome di Down.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per una consulenza gratuita al numero 051 485 9072 o via mail a info@auresbologna.it

Tag: , , ,

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies