Osteopatia e acufene: quale relazione?

Le cause dell’acufene sono molteplici, lo abbiamo spesso sottolineato nel nostro blog. Ancora oggi i ricercatori hanno difficoltà a trovare una cura risolutiva proprio per le numerose variabili che possono favorire la comparsa di questo problema.

L’acufene infatti non interessa solo le vie uditive. In alcuni casi, il fastidioso ronzio nelle orecchie può derivare anche da malocclusioni dentali, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare o patologie della colonna e della muscolatura cervicale.

Per gestire un problema così complesso spesso serve un approccio multidisciplinare e professionisti in grado di trattarlo sotto diversi punti di vista. Anche l’osteopatia, come trattamento complementare a terapie mediche, può essere d’aiuto nell’alleviare il fastidio associato all’acufene soprattutto quando è di tipo somatosensoriale cervicogenico.

In questo articolo si presentano i risultati di una ricerca svolta presso l’Ospedale universitario di Anversa in Belgio. Oggetto della ricerca sono stati 38 pazienti con acufene soggettivo grave, non fluttuante, stabile per 3 mesi con la compresenza di disturbi del collo. I pazienti sono stati sottoposti a terapia per la colonna cervicale attraverso mobilizzazioni manuali (simili al rilascio miofasciale osteopatico), fisioterapia ed esercizi a casa e l’intervento ha avuto per tutti una durata di 6 settimane (12 sessioni), a cui è seguito un follow up di altrettante settimane.

Al termine dello studio, sono stati assegnati dei punteggi in base all’indice funzionale di acufene (TFI) e al questionario Neck Bournemouth (NBQ): il 53% dei pazienti ha riportato un miglioramento rilevante dell’acufene, con percentuale del 24% nel follow-up di 12 settimane.

Studi di questo tipo, seppur non definitivi, indicano comunque un interessante percorso di ricerca sull’ utilità dell’osteopatia nei pazienti con tinnitus.

Se soffri di acufene, contattaci allo 051 4859072 per un controllo e per informazioni sui percorsi che ti possiamo offrire.

Tags: ,

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies