Orecchio ed equilibrio, il legame che non ti aspetti

L’orecchio non si limita a ricevere i suoni ma è un “organo motore” determinante per l’equilibrio, il ritmo e la coordinazione. Per capirne l’importanza sui nostri movimenti, basta fare un esperimento: coprendosi l’orecchio mentre si cammina, si noterà un’importante mancanza di equilibrio.

La capacità di equilibrio risiede nel vestibolo, che è la parte dell’orecchio interno che si occupa di inviare al cervello informazioni relative alla posizione della testa e del corpo, alla regolazione del tono di alcuni muscoli e al controllo dell’equilibrio statico e dinamico del corpo.

Partendo da questi presupposti scientifici possiamo affermare che il metodo Tomatis® è in grado di agire positivamente sulle capacità motorie, perché funziona come un personal trainer per il nostro apparato vestibolare.

Durante le sessioni di ascolto, le orecchie lavorano in maniera sincrona, inviando un messaggio coerente al vestibolo, che a sua volta lo inoltrerà al cervello.

La stimolazione dell’orecchio tramite la musica filtrata del programma Tomatis®, migliora la consapevolezza e il controllo di tutte le parti del corpo: inoltre il sistema vestibolare controlla anche la consapevolezza temporo-spaziale richiesta nel ritmo e nell’equilibrio. Il programma Tomatis® è quindi uno strumento a supporto di chi presenta disturbi motori o di coordinazione: la risposta motoria è notevolmente meno scoordinata, più fluida e si organizza meglio.

Il metodo Tomatis® permette inoltre al corpo di riacquisire la sua naturale verticalità riposizionando lo scheletro, con effetti benefici sull’equilibrio posturale: il corpo mantiene la posizione che si intende assumere (equilibrio statico) o conserva l’equilibrio eseguendo il movimento che si intende compiere (equilibrio dinamico).

Si tratta di effetti il cui beneficio non va sottovalutato, se pensiamo ad esempio che una cattiva postura può avere ripercussioni negative anche sulle nostre capacità visive, come hanno sottolineato da tempo numerosi studi in materia.

Per ulteriori informazioni sul metodo Tomatis® contattaci allo 051 4859072 o via mail a info@auresbologna.it

 

Tags: , , , ,

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies