Non esistono gli zucconi! Vi spieghiamo perché

Durante il suo percorso scolastico, il bambino impara soprattutto dagli errori. Mentre è normale e necessario fare degli errori per crescere, è la persistenza di alcuni errori mirati e sistematici che portano a parlare di disturbi specifici di apprendimento (sigla DSA).

“Paradossalmente, un allievo in difficoltà è spesso un bambino brillante. Le sue conoscenze stupiscono chi gli sta intorno. Di fronte a un mondo chiuso e opaco, egli sciorina tesori di immaginazione, di abilità e di intelligenza per innalzarsi al livello dei suoi compagni. Ma i suoi sforzi girano a vuoto. Il successo non arriva mai all’appuntamento. (…) Imparare – come camminare o parlare – è un’attività naturale dell’uomo, una sorta di piacere, rinnovato senza sosta, non esistono degli zucconi innati, dei bambini privi delle capacità di integrare correttamente le conoscenze. Questa affermazione, come una professione di fede, permette di capire le angosce cui devono far fronte i bambini che si trovano in una posizione di insuccesso scolastico. Come i loro compagni, hanno in sé una sorprendente spinta vitale. Ma ad un certo punto della loro vita, sfortunatamente, sono caduti in fondo ad un pozzo. Buttate loro una corda, ci si arrampicheranno. Da soli.” (Alfred A. Tomatis – Le difficoltà scolastiche).

Questi problemi di apprendimento non hanno alcuna relazione con l’intelligenza, ma caratterizzano una difficoltà del bambino a sfruttare correttamente la rete neuronale o alcune aree cerebrali. Lo scopo del Metodo Tomatis® è proprio quello di consentire al bambino di stabilire dei circuiti di compensazione. In altre parole, non è possibile curare un disturbo dell’apprendimento, è possibile aggirarlo o compensarlo, permettendo al cervello di sfruttare altre reti di neuroni. Ad esempio, per una difficoltà di apprendimento legata al linguaggio, il Metodo Tomatis® facilita la decodificazione e l’analisi dei suoni e può essere prezioso in casi di dislessia, a complemento di un supporto ortofonico.

Se desideri maggiori informazioni sul Metodo Tomatis® ed i suoi campi di applicazione, prenota una consulenza gratuita chiamandoci allo 051 4859072 – 328 7459586 o scrivici  a info@auresbologna.it

 

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies