Le domande più frequenti sul metodo Tomatis®

Il Metodo Tomatis® fornisce risultati significativi?

Sì, molte ricerche dimostrano i suoi benefici. L’impatto del Metodo Tomatis® dipende dal profilo specifico del cliente. Tuttavia, alcuni fattori possono avere un’influenza significativa sui suoi effetti:

  • Motivazione: il Metodo Tomatis® è un programma di stimolazione neurosensoriale, è importante seguire le sessioni regolarmente. Il programma richiede un significativo coinvolgimento personale. Per questo motivo, non bisogna costringere bambini o adolescenti riluttanti. Nella stessa ottica, è importante che l’utente sia a conoscenza del motivo per cui si utilizza il Metodo e di come può aiutarlo.
  • Età: Il Metodo Tomatis® è particolarmente efficace sui giovani a causa della loro plasticità cerebrale. Tuttavia, non vi è alcun limite di età per il suo utilizzo.
  • Controllo: Le sessioni di ascolto devono essere controllate da un professionista.
  • Monitoraggio: È importante seguire lo svolgimento consigliato per le sessioni e non fermarsi prima della fine dell’intero programma (almeno 2 sessioni).

Dopo quanto tempo i progressi con il Metodo Tomatis® sono percepibili?

Anche se alcune persone percepiscono gli effetti molto rapidamente, nel giro di poche settimane o addirittura pochi giorni dopo l’inizio delle sessioni, il metodo Tomatis® è un programma intensivo, è importante seguirlo completamente per ottenere risultati stabili e a lungo termine.

Come si valutano i risultati del Metodo Tomatis®?

Il professionista Tomatis® è incoraggiato a utilizzare gli strumenti di valutazione che utilizza normalmente nel suo campo, al di fuori del Metodo Tomatis®, poiché conosce questi strumenti specifici per i quali ha una formazione specialistica. Egli può inoltre usare anche gli strumenti di valutazione Tomatis®, come la TED o il TLTS, per misurare i progressi fatti dai suoi clienti.

Quali dispositivi utilizza il professionista Tomatis®?

I professionisti Tomatis® lavorano con apparecchiature particolari e hanno ricevuto una formazione specifica.

Il TLTS (Tomatis® Listening Test System) è un dispositivo di valutazione che consente ai professionisti di determinare il profilo di ascolto dei loro clienti.L’Orecchio Elettronico si è evoluto dalla sua forma originaria. Alcuni centri sono dotati di Tap® (Tomatis® Audio Pro), un apparecchio estremamente completo. La miniaturizzazione della tecnologia ha portato allo sviluppo di uno strumento portatile chiamato Solisten®. Infine, il TalksUp® è il risultato degli ultimi progressi della ricerca Tomatis®. La sua tecnologia innovativa e potente ne fanno il dispositivo portatile più efficace per seguire le sessioni Tomatis® a casa e al centro. Si richiama l’attenzione sul fatto che solo questi dispositivi sono certificati Tomatis®.

Qual è la differenza tra il Metodo Tomatis® e gli altri programmi di ascolto?

Sarebbe troppo lungo elencare tutti i programmi derivati del Metodo Tomatis®. Nella maggior parte dei casi, essi utilizzano soltanto alcuni dei suoi parametri, come la musica di Mozart o la conduzione ossea o il filtraggio ad alte frequenze. Al contrario, il Metodo Tomatis® è un programma complesso e completo e considerare solo alcuni dei suoi aspetti sarebbe riduttivo.

La pratica del Metodo Tomatis® richiede attrezzature e una formazione specifica. Solo i professionisti indicati su questo sito hanno il diritto di presentarsi come professionisti Tomatis®.

Posso utilizzare il Metodo Tomatis® se ho una perdita uditiva?

Sì. È possibile utilizzare il Metodo Tomatis® se avete perso meno dell’80% del vostro udito. Prima di avviare un programma Tomatis®, si consiglia di consultare un otorinlaringoiatra.

Il Metodo Tomatis® non è concepito per recuperare l’udito, ma per ripristinare l’ascolto. In effetti, è diverso sentire e ascoltare. Sentire è la capacità di percepire i suoni, invece ascoltare è la capacità di analizzare i suoni in modo corretto. La prima azione è passiva, mentre la seconda è una funzione cognitiva.

Per informazioni, domande e approfondimenti sul metodo Tomatis®, contattaci al numero 051 485 9072 o visita il sito www.tomatis-bologna.it

 

Tags: , , , , ,

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies