La voce materna con il metodo Tomatis®

L’udito è il primo organo del feto ad essere pienamente funzionante. Attraverso l’udito il feto crea delle relazioni. Il bimbo sente la voce della madre e ne estrae l’essenza emozionale; è l’unica semantica che conosce… Dr. A.Tomatis

Il Dr. Tomatis, otorinolaringoiatra francese, è stato un pioniere nello studio del processo uditivo e nello sviluppo del linguaggio negli ultimi 45 anni. E’ stato anche uno dei primi a credere che i bimbi possano sentire la voce della loro mamma nel grembo.

I bimbi percepiscono la voce materna dalla 4’ settimana di vita prenatale. Secondo Tomatis i nove mesi nel grembo sono un tempo cruciale per lo sviluppo fisiologico quanto per quello psicologico. La percezione della voce della madre è il primo vero contatto di comunicazione col mondo. La qualità di questo primo legame influenzerà profondamente la loro attitudine nel corso della vita. I bimbi ‘sono tutt’uno’ con i sentimenti e le emozioni materne, sentono ogni tensione muscolare della madre; condividono le secrezioni ormonali delle emozioni materne e sono ancor più immersi nella voce della madre grazie alla vibrazione ossea. La voce della madre riempie il bambino di un senso di benessere e gli fornisce un’imponente dose di stimolazione del cervello e del sistema nervoso.

Il Dr. Tomatis ha sviluppato un trattamento basato sull’ascolto di specifici suoni attraverso lo strumento detto “Orecchio elettronico”, suoni filtrati in accordo con le necessità del cliente. Questi suoni (musica di Mozart e registrazioni Gregoriane) vengono trasmessi in modo tale che le orecchie siano incoraggiate a sentire correttamente.

Il metodo ha avuto successo nell’aiutare le madri durante la gravidanza in molti Centri di Ascolto nel mondo. Due ospedali francesi (Foch e Vesoul) usano il metodo Tomatis® come preparazione prenatale. Il metodo ha aiutato non solo a facilitare la nascita ma a migliorare anche la qualità della gravidanza.

La donna in gravidanza che partecipa alle sessioni di Terapia dell’Ascolto si sente estremamente rilassata, e l’approccio alla nascita dei bimbi è caratterizzato da un uguale grado di relax. Allevia il mal di schiena e fornisce alla madre più energia. Durante le sessioni, le madri sperimentano un importante scambio con il loro bimbo che risponde alla musica.

Uno studio condotto all’ospedale Vesoul in Francia, su un campione di 50 donne che hanno seguito il trattamento della Terapia dell’Ascolto paragonato ad un gruppo di 50 donne senza preparazione al parto e 80 che avevano seguito il tradizionale metodo di preparazione, ha prodotto i seguenti risultati:

Senza preparazione Training tradizionale Terapia dell’ascolto
Tempo medio di doglie 3 ore 30 minuti 4 ore 2 ore e 30 minuti
% di parti cesarei 15% 13% 4%
Nascita spontanea 50% 46% 60%

Un altro studio condotto nel 1991 all’ospedale Foch nel Surenes vicino a Parigi ha confermato i risultati osservati dall’Ospedale Vasoul. Sebbene questo gruppo di donne seguisse il programma in modo meno intensivo, l’ansia è diminuita significativamente nel gruppo Tomatis® mentre è aumentata in quello che seguiva la preparazione tradizionale. Il travaglio è stato significativamente più corto con una media di 47 minuti, principalmente per il fatto che il 17% delle donne del gruppo Tomati®s hanno dato alla luce i propri bimbi in meno di 3 ore (6% del gruppo di controllo). L’Apgar test, che valuta il grado di adattamento di ogni bimbo al nuovo ambiente ha mostrato che nei “bimbi Tomatis” si presentava migliore e più veloce. Anche i bimbi dunque beneficiano delle sessioni, rispondono davvero al senso di benessere della loro madre e al miglioramento della voce materna che si arricchisce di armonie e modulazioni. I “bimbi Tomatis” sono noti per essere più consapevoli, attenti, ‘sintonizzati’.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza di questi nove mesi nel grembo materno. La preparazione preparto con Terapia dell’Ascolto offre l’occasione migliore di rendere la nascita un evento felice e preparare le future mamme ad accompagnare i loro figli in un mondo di felicità e serenità.

Se desideri maggiori informazioni sul Metodo Tomatis®, ti aspettiamo da Aures: prenota una consulenza gratuita chiamandoci allo 051 4859072 – 328 7459586 o scrivici  a info@auresbologna.it

Tag: , , , ,

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies