Chi Possiamo Aiutare

Il training uditivo con metodo Tomatis® serve a migliorare le capacità di ascolto.

Anche se apparentemente molto diverse, tutte le aree di preoccupazione descritte in questa sezione condividono la stessa causa, ovvero abilità di ascolto deboli o poco sviluppate.

Le diverse applicazioni del programma di training uditivo, per bambini e per adulti, sono state classificate in categorie generali ai fini di una maggior chiarezza. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti in cerca aiuto spesso manifesta più di uno tra questi problemi.

Ad esempio, ad un bambino potrebbero essere diagnosticati contemporaneamente: disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo dell'apprendimento, disturbo dell'elaborazione uditiva e problemi di adattamento sociale.
Lui o lei potrebbe essere descritto dai genitori come una persona che "sogna ad occhi aperti, facilmente distraibile, irrequieta, che non porta a termine alcun compito, che chiacchiera con gli altri e non mostra interesse per ciò che gli viene spiegato ". Potrebbe tendere perciò a "fraintendere le domande che gli vengono poste, avere bisogno di sentirsi ripetere le cose per poterle comprendere correttamente, avere difficoltà quando si trova davanti a molteplici istruzioni, esitare nel parlare , procrastinare, avere difficoltà verbali legate a lettura e scrittura ..."

Allo stesso modo, i progressi conseguenti all'attività di ascolto non sono specifici per una determinata area di interesse. Nel caso del bambino sopra descritto, i miglioramenti potrebbero manifestarsi in forma di "una maggiore attenzione e concentrazione, aumento di interesse, meno chiacchiere, comprensione ed eseguimento delle istruzioni date e dei compiti a casa senza bisogno di promemoria costanti". Si tratta di notevoli passi avanti, che portano altresì a sviluppare maggiori capacità verbali, una forte autostima e spiccate abilità sociali.

Chi può partecipare?


Bambini

I bambini con disturbi linguistici e di apprendimento, problemi comunicativi deficit dell'attenzione, o forme di ritardo nello sviluppo.

Adulti

Le persone adulte richiedono i nostri servizi quando vedono persistere determinate difficoltà che ostacolano la vita quotidiana.

Non idonei

L'idoneità del Metodo Tomatis viene determinata caso per caso. Tuttavia, ci sono situazioni in cui il programma non è raccomandato.

Adulti

Le persone adulte richiedono i nostri servizi quando vedono persistere determinate difficoltà che ostacolano il loro percorso formativo o lavorativo e interferiscono con la vita quotidiana.

I nostri programmi di ascolto risultano particolarmente utili per gli artisti che operano nel mondo dello spettacolo, come cantanti e musicisti, o anche per facilitare l'acquisizione di lingue straniere.

In alcuni casi, addirittura le persone che soffrono di trauma cranico dovuto a commozione cerebrale o ictus possono trarne beneficio. In generale, la stimolazione sonora funge da catalizzatore per la crescita personale e l'autoanalisi, aiutando a scoprire se stessi.

Bambini

Aures offre servizi per tutte le età, a partire dai 2 anni.

I bambini vengono nel nostro Centro poiché incontrano difficoltà a scuola e in ambito sociale, dovute a disturbi linguistici e di apprendimento, deficit dell'attenzione, problemi comunicativi o forme di ritardo nello sviluppo.

L'idoneità

L'idoneità del Metodo Tomatis viene determinata caso per caso, in maniera soggettiva, prima o durante la valutazione iniziale. Tuttavia, ci sono situazioni in cui il programma non è raccomandato.

Problemi legati all'orecchio

  • Grave perdita uditiva
  • Vertigini
  • Misofonia

Disordini della personalità

  • Schizofrenia
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbo bipolare

Abuso di sostanze

Disturbi neurologici

  • Epilessia
  • Gravi traumi cranici
  • Sindrome di Tourrette

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy e Cookies