Il Metodo TOMATIS®

Stimola il cervello con la musica 

Ricevi Gratis il nostro eBook!

L’ascolto è un’abilità di comunicazione importante, eppure è spesso trascurata. Il training uditivo con metodo Tomatis® stimola i muscoli dell’orecchio e migliora la capacità di ascolto.

Compila la checklist per valutare il tuo ascolto: riceverai gratuitamente il nostro ebook “Il Metodo Tomatis® e l’approccio integrato Aures”.

La neurostimolazione con
Metodo TOMATIS®


Nel Centro Tomatis ® Bologna utilizziamo il suono (musica e voce) come neurostimolazione, con lo scopo di allenare le abilità legate all’ ascolto. Questa stimolazione rappresenta un importante input per il nostro cervello e permette a quei processi di sviluppo ritardati o compromessi di riprendere il proprio corso, a dimostrazione del fatto che un ascolto migliore ha spesso un impatto molto positivo sul rendimento e sulla qualità della vita.

Quando possiamo aiutarti


  • Acufene e disturbi dell’udito

  • Disturbi dell’apprendimento

  • Disturbi dell’attenzione
  • Disturbi del linguaggio

  • Disturbi pervasivi dello sviluppo

  • Apprendimento delle lingue

  • Sviluppo personale e benessere
  • Miglioramento della voce e della musicalità
  • Preparazione al parto

Spesso questi disturbi si manifestano sotto forma di problemi relativi al comportamento sociale, al rendimento lavorativo o scolastico e al linguaggio  e sono dovuti a mancanza di concentrazione, scarsa capacità di attenzione o ritardi nello sviluppo, che influenzano le capacità di comunicazione e di apprendimento.

Il nostro approccio si basa sulla consapevolezza che la causa principale di queste difficoltà risiede nella scarsa capacità di ascolto.

Come Lavoriamo


Obiettivo del nostro Centro è creare dei percorsi integrati e multidisciplinari che possano essere di sostegno duraturo in ambito  lavorativo, scolastico, familiare e nella vita di tutti i giorni. L’approccio audiologico si integra con quello di altre discipline. Per questo motivo nella nostra équipe sono presenti psicologi dell’età evolutiva, ortottisti, pedagogisti, musicoterapeuti, psicomotricisti, logopedisti e tutor DSA. I nostri professionisti lavorano individualmente e collaborano tra di loro per il trattamento di tutti i disturbi dello sviluppo neurologico, uditivo, cognitivo, relazionale ed emotivo che possono trarre beneficio da un miglioramento della capacità di ascolto, in particolare DSA, ADHD, autismo, problematiche relazionali ed emotive e le patologie che riguardano la funzionalità uditiva, per esempio acufene o disturbi del processamento uditivo. Le sessioni di ascolto possono svolgersi in uno dei nostri ambulatori di Bologna e provincia, oppure a domicilio, sempre supportati da un professionista abilitato.

Video


Il Metodo Tomatis® è un programma di stimolazione neurosensoriale. Grazie a un trattamento specifico della musica e della voce, migliora in maniera significativa le capacità motorie, emotive e cognitive.

Guarda il video

Checklist dell’ascolto

Il training uditivo con metodo Tomatis® serve a migliorare le capacità di ascolto, prova ora!

© Aures di Bassoli Chiara | via Vittorio Veneto 21/C 40131 Bologna

 Note legali | Privacy Policy | Cookie Policy